→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Corno di Rosazzo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 440

Brano: [...] Liberazione. La situazione economica del Friuli Orientale era migliore di quella della «Zona libera» della Carnia (v.), grazie alle locali culture intensive di frutta, ortaggi e cereali, nonché alla facilità di comunicazioni con i centri della pianura controllati dai partigiani.

La « Zona libera » durò dal luglio

1944 alla fine di settembre, raggiungendo la massima estensione nella seconda metà di questo mese, con la liberazione di Badia, Corno di Rosazzo, Zaga, Povoletto, Vedronza, Molinis, Cesaris.

A differenza di quanto accadde in Carnia, l’ordinamento politico e civile fu qui assicurato direttamente dai partigiani. Sorsero giunte comunali che indissero elezioni, ma non si ebbe una Giunta centrale, sia per la breve durata della « Zona libera » sia per più complessi problemi economici e politici.

Le formazioni

Ai primi di agosto, con la costituzione di una nuova Brigata nacque la Divisione Garibaldi « Natisone » (su 2 Brigate). Ne fu designato co' mandante Mario Fantini [Sasso], con Giovanni Padoan [Vanni] commissario politico, Ferd[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 761

Brano: [...] che tentava di porsi in salvo, fu catturata, ferita con un colpo di pistola e infine sospinta nel rogo della casa.

Dopo la sconfitta subita nella battaglia del Collio (v.) il 22.5.1944, i tedeschi decisero di prendersi una feroce rivalsa contro le popolazioni friulane e slovene delle località dove più intensa era la presenza partigiana: incendi, deportazioni e massacri colpirono così la popolazione del Collio, di San Giovanni al Natisone, di Corno di Rosazzo e di Premariacco.

Su tali operazioni il feldmaresciallo Kesselring scrisse in quei giorni: « Esistono località intere in cui ciascuno, uomini, donne e bambini, è vincolato con le bande partigiane in qualità di combattente, di assistente o di collaboratore ».

Il 29.5.1944, nel quadro di queste rappresaglie, 13 giovani partigiani del Fronte della gioventù, tratti dalle carceri di Udine, furono impiccati nella piazza del Comune di Premariacco e altrettanti subirono ugual sorte nel vicino San Giovanni al Natisone. Le 26 vittime erano in gran parte originarie di Feletto Umberto (Udine) e il [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Corno di Rosazzo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alceo Balsadella <---Alpi Carniche <---Antenore Paoluzzi <---Armando Basso <---Bibliografia <---C.L.N. <---Celso De Fazio <---Cesiro Pit <---Comune di Premariacco <---Curio Paoluzzi <---Dario Barazza <---Felice Camillo Davila <---Ferdinando Giorgiutti <---Friuli Orientale <---Gianni Rizzo <---Italiano Zuliani <---La Risaia <---Lino Argenton <---Lino De Sabbata <---Luigi De Sabbata <---Luigi Pascolini <---Mare Adriatico <---Piazza Centrale di Premariacco <---Pietro Palma <---Ponte Grillo a Monterotondo <---Potoch di Orsaria <---Romeo Boscutti <---Saverio Perrini <---Udine-Cividale <---Vetta di Se <---Zona libera <---comunista <---fascista <---gappisti <---italiani <---mortaisti <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL